Notizie

Arctic Paper svela la nuova campagna Munken World ID

Maggio 23, 2025
Prodotto

La nuova campagna Munken esplora i codici identitari elementari dell'umanità a bordo dell'Astronave Terra, presentati come un viaggio curato in cinque fasi che rivelano le infinite possibilità della gamma Munken Design.

Ispirata al Disco d'Oro inviato nello spazio nel 1977 per rappresentare la storia della cultura umana, la nuova campagna Munken è un incontro con il nostro pianeta – visto da grande distanza – che ci permette di percepirlo e comprenderlo in modo nuovo. Il cuore della campagna è un cofanetto progettato e prodotto in modo articolato. Contiene cinque elementi, creati con le carte Munken, ognuno con la propria forma e storia. Insieme formano un'esperienza tattile complessa e stimolante per la mente e i sensi.


Scoprire il mondo attraverso cinque tappe


The World ID Brochure – Un breve e sorprendente giro del mondo che tocca domande fondamentali: qual è il DNA dell'umanità? In che modo la nostra lotta per la felicità, la comunità e il riconoscimento è  collegata al pianeta? La brochure contiene informazioni sui fatti del mondo, presentati attraverso speciali infografiche. Offre anche una tecnica di piegatura unica e un taglio non convenzionale sul fondo e su un lato.Stampato su carte premium non patinate, Munken Polar 100 g/m² e Munken Pure 100 g/m² e utilizza due colori spot Pantone: rosa neon e verde neon.


Earth Card – Un cartoncino stampato su Munken Kristall Rough 1200 g/m² mostra la mappa del mondo da una nuova prospettiva. Sviluppata nel 1999 dall'architetto giapponese Hajime Narukawa, la proiezione AuthaGraph riduce al minimo le distorsioni delle mappe convenzionali, come la proiezione di  Mercatore, mantenendo le proporzioni dei continenti e degli oceani nel modo più accurato possibile.


Curiosity Cards – Queste cartoline  presentano quattro ritagli dall'opera The Native Picture del collettivo di artisti Robotlab. Sfruttando i dati delle immagini registrate dal rover Curiosity della NASA, un braccio robotico disegna un'enorme opera d'arte su carta Munken Lynx, composta da 144 immagini individuali, esposte in istituzioni artistiche internazionali. The Native Picture riflette il sogno dell'umanità di lasciare la Terra mentre si confronta con l'impatto sulla natura: si possono ancora rappresentare paesaggi incontaminati oggi? Mentre Marte rimane in gran parte incontaminato, le tracce di Curiosity segnano l'inizio della presenza umana. Quest'opera d'arte combina le dimensioni utopiche, tecniche e artistiche della curiosità umana in un unico sviluppo continuo. Le cartoline sono stampate su Munken KristallMunken Polar Rough, Munken Lynx e Munken Pure Rough a 300 g/m².


Inventory of Love – Un pieghevole, progettato con cura, mette in mostra le lingue parlate e in via di estinzione del mondo. Delle quasi 7.000 lingue in tutto il mondo, circa 2.500 sono considerate in via di estinzione e si prevede che molte di esse scompariranno entro il 2100. Ciò è in parte dovuto al fatto che solo il 5% delle lingue del mondo è parlato da circa il 95% della popolazione. Questo elenco di 1.205 è stato creato con l'aiuto dell'intelligenza  artificiale ed è quindi probabilmente incompleto e in alcuni punti errato. Il leporello presenta una suggestiva infografica e un glossario multilingue della parola "Amore", offrendo una riflessione poetica sulla bellezza e la fragilità della cultura umana, stampata  su Munken Lynx Rough 150 g/m².


The ID Box – Nel 1977, il Golden Record è stato inviato nello spazio con le sonde Voyager 1 e 2 come messaggio per eventuali civilta’ extraterresti intelligenti. Contiene suoni, immagini e informazioni rappresentative della vita e della cultura sulla Terra. Seguendo questa ispirazione, è stata realizzata la ID Box, una confezione di carta di colore rosa neon, creata con cura e contenente  informazioni sullo stato del nostro pianeta e delle sue culture. La confezione agisce da veicolo culturale, con rilievo a secco e stampa a caldo. È stampato su carta Munken Kristall Rough 450 g/m².


Per ulteriori informazioni, contattateci.

TI POTREBBE INTERESSARE