Notizie
Edizioni d’arte, moda e design

Le patinate speciali di cartiere del garda – distribuite da polyedra – per le esigenze di un settore in continua evoluzione
Nel mondo dell’editoria la ricerca di supporti che garantiscano prestazioni eccellenti e siano al contempo in linea con le politiche di sostenibilità è ormai una priorità. Gli editori e i brand più innovativi cercano materiali capaci di valorizzare contrasti di colori, monocromie, immagini e testi, creando progetti esclusivi e distintivi. Per rispondere a queste esigenze, Lecta, leader europeo nella produzione di carte patinate, naturali e speciali, ha sviluppato un assortimento completo di carte patinate editoriali altamente performanti.
Tra le proposte più innovative spicca GardaRecycled Print, una carta patinata 100% riciclata prodotta nello stabilimento di Cartiere del Garda, che si distingue per la sua alta qualità di stampa, la tonalità naturale e l’elevata opacità, oltre a essere certificata FSC® C011032 Recycled Credit, a testimonianza dell’impegno di Lecta verso l’economia circolare e la tutela ambientale.
La gamma di carte patinate dedicate all’editoria si amplia con GardaPremium Natural, una carta senza legno caratterizzata da un colore naturale ottenuto senza imbiancanti ottici. Ideale per progetti fotografici e editoriali di alta qualità, si distingue per la superficie liscia, l’elevata opacità e la buona resistenza alla piega. Disponibile in diverse grammature (150, 170 e 200 g/m²), permette di valorizzare al massimo immagini a colori e in bianco e nero.
Per esigenze di spessore e resa superiore, la linea include GardaPat 13, una carta vellutata e totalmente opaca, perfetta per book fotografici e progetti di alta gamma. Con una superficie che garantisce risultati di stampa eccellenti e una resa superiore del 40% rispetto alle normali patinate, GardaPat 13 è disponibile in tre sfumature di bianco: BIANKA (bianco puro), KIARA (offwhite delicato) e KLASSICA (crema calda). Le grammature variano da 90 a 250 grammi a seconda della tinta.
Per chi cerca una carta con una mano importante ma meno spessa, è stata ideata GardaPat 11, disponibile in varianti di Bianco Extra white e Ivory, con grammature che vanno dai 115 ai 250 grammi. Questa carta senza legno, opaca e di facile macchinabilità, garantisce una nitidezza di stampa straordinaria e tempi di asciugatura ridotti. Completano l’offerta GardaMatt Ultra, una patinata matt ad alto spessore con un bulk 1.0, un’alta rigidità e buona brillantezza in stampa, e GardaMatt Rough, una carta con superficie ruvida che coniuga il tatto naturale a risultati di stampa di alta qualità. La robustezza e il contrasto elevato di GardaMatt Rough la rendono preferita da molti brand per progetti di grande impatto visivo. Tutte queste carte sono state presentate alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, dove hanno riscosso grande interesse grazie alla possibilità di toccare con mano i risultati di stampa e le edizioni di prestigio realizzate dai brand internazionali. Tutte certificate FSC® C011032, sono distribuite da Polyedra e prodotte nello stabilimento Cartiere del Garda di Lecta, che gode delle più rigorose certificazioni internazionali di gestione ambientale ISO 14001 ed EMAS (sistema volontario di ecogestione e audit), di catena di custodia PEFC e FSC® C011032, oltre alle certificazioni di efficienza energetica ISO 50001, di qualità ISO 9001 e di salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001.