Home

Il Gruppo Lecta

Lecta, uno dei maggiori produttori europei di carta patinata senza legno con una capacità superiore a 1,3 milioni di tonnellate,  è leader di mercato nel sud Europa: Spagna, Portogallo, Francia e Italia.

Lecta nasce, tra il 1997 e il 1999, dall’acquisizione di tre aziende di grande tradizione nei rispettivi mercati d’origine: Cartiere del Garda in Italia, Condat in Francia e Torraspapel in Spagna.

Lecta è una società privata controllata da CVC Capital Partners, uno dei principali investitori europei in società private.

Oltre alla produzione di carta patinata, l’attività di Lecta comprende la produzione di circa 377.000 tonnellate di varie carte speciali e supporti, nonché 234.000 tonnellate di cellulosa, per una capacità produttiva totale di circa 2 milioni di tonnellate.

Lecta è presente anche nel settore della Distribuzione attraverso Torraspapel, con distributori propri in Spagna, Portogallo e Francia.

Polyedra è stata acquisita da Lecta nel marzo del 2012, per rafforzare la posizione di leader nel sud d’Europa.

Lecta è un Gruppo multinazionale con più di 3.900 dipendenti che, dalla sua nascita ad oggi, ha investito più di 900 milioni di Euro, principalmente per modernizzare e aumentare la competitività dei suoi stabilimenti, migliorare l’impatto ambientale e rafforzare la sua posizione sul mercato.

 

I numeri di Lecta:

Fatturato netto:   1.624 milioni €

Vendite:              1,7 milioni ton 

Dipendenti:          3.962


Organizzazione Industriale

In Spagna, Francia e Italia, Lecta possiede ad oggi otto fabbriche moderne, dedicate alla produzione di carta patinata senza legno, carte speciali e supporti. Lo stabilimento di Lecta a Saragozza (Spagna) ha inoltre un impianto integrato per la fabbricazione della cellulosa.


Tutti gli stabilimenti di Lecta hanno ottenuto le certificazioni di gestione ambientale (ISO 14001) ed energetica (ISO 50001)  e  hanno superato i rigidi audit imposti dal sistema comunitario di gestione e audit ambientale EMAS. 

Per garantire l’origine sostenibile del legno usato per la fabbricazione della sua carta, Lecta ha certificato la Catena di Custodia dei suoi prodotti secondo gli standard PEFC™ e FSC®.


Organizzazione Commerciale

Al fine di offrire un servizio di alto livello e di conoscere in profondità i mercati strategici di Lecta, il Gruppo è presente in 11 paesi, con propri uffici commerciali e distributori.

In concreto, i distributori nel sud d’Europa consentono al Gruppo di gestire direttamente un elevato volume di vendite e di avere una grande esperienza nella commercializzazione delle varie tipologie di prodotti.

Grazie alla sua rete di distribuzione e alle restanti Organizzazioni Commerciali, Lecta ha una solida posizione di leadership nel sud d’Europa. 

Lecta, d’altronde, combina in modo equilibrato i suoi canali, mantenendo forti vincoli commerciali con i principali gruppi di distribuzione e i grandi clienti di tutto il mondo.


Prodotti e Brand

Il Gruppo Lecta ha un’ampia gamma di prodotti che rispondono alle necessità dei suoi clienti in svariati settori, come la stampa commerciale, l’editoria, i formulari, la stampa termica, le etichette e gli imballaggi. 

Editori, stampatori, distributori e produttori di etichette in più di 110 paesi nei cinque continenti, ripongono la propria fiducia nei nostri brand, molto noti sui principali mercati.


Sostenibilità

Lecta svolge la sua attività seguendo i criteri della sostenibilità, dimostrando il suo impegno per la cura dell’Ambiente con numerose iniziative, rispettando la legislazione vigente e perseguendo il miglioramento continuo della gestione ambientale per minimizzare l’impatto derivato dalla sua attività.

Il Gruppo adotta strumenti di controllo e di revisione periodici dei sistemi di gestioneambientale per l’ottimizzazione dei processi.

Inoltre, assicura l’uso efficiente delle risorse naturali, tra cui le materie prime, l’acqua e l’energia.

La Società garantisce anche la provenienza del legno usato come materia prima nel processo produttivo, promuovendo una gestione sostenibile delle foreste.

Pertanto, tutti i prodotti sono di qualità, sicuri e rispettosi dell’Ambiente.

In linea con questa politica responsabile e rispettosa, tutte le fabbriche del Gruppo sono in possesso delle più esigenti certificazioni di gestione ambientale.


News in primo piano