Home

Campionari

Digitale

Le carte creative Polyedra abbracciano il digital printing

E’ in distribuzione il catalogo “Digitale” della collana Polyedra dedicata alle carte creative, con il quale abbiamo voluto offrire anche agli stampatori digitali la stessa ampiezza di scelta abitualmente a disposizione dello stampatore tradizionale: dalle patinate alle naturali passando per le carte marcate, i cartoncini, i supporti sintetici, gli autoadesivi, etc., nei formati più diffusi nella stampa digitale e nelle diverse grammature.  In ossequio al principio ispiratore dei cataloghi, che abbiamo racchiuso nelle parole “credibilità ed affidabilità”, le carte ed i supporti sono pronti e disponibili a magazzino ed è possibile acquistarne anche quantità esigue, a partire dal singolo pacco.

L’introduzione di quest’offerta di carte rappresenta la risposta di Polyedra alle continue evoluzioni nel mondo della stampa ed alla crescente diffusione dei sistemi di stampa digitale, che sempre più spesso vengono utilizzati da stampatori e creativi sia per la realizzazione di campionature che per la produzione a colori vera e propria. I vantaggi del digitale, infatti, sono numerosi: dalla massima personalizzazione degli stampati al risparmio economico sulle basse tirature.
A fronte di questa tendenza, Polyedra ha messo a punto una gamma dedicata di carte e di supporti dalle elevate credenziali ambientali  ed eccezionali prestazioni nel digital printing. Infatti, l’offerta comprende carte e supporti certificati per la stampa con tecnologia HP Indigo e idonei per la stampa xerografica. 

Vediamo più da vicino la nostra offerta:

COLOR COPY, Color Copy è la carta ideale per la stampa a colori, che garantisce colori brillanti, naturali, per risultati di stampa perfetti.
Tra le applicazioni più popolari di Color Copy citiamo i documenti di presentazione, inviti o brochure.
Tutta la gamma Color Copy è certificata FSC® (Forest Stewardship Council) che garantisce la gestione corretta delle foreste. Color Copy è un marchio Mondi.

CREATOR DIGITAL 
FOR INDIGO & XEROGRAPHY, carta di pura cellulosa patinata su entrambi i lati per la stampa digitale, adatta per tutte le macchine attualmente presenti sul mercato. Creator Digital è un marchio Torraspapel. 

DALI’ LASER carte e cartoncini realizzati con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elementary Chlorine Free). Le carte sono “marcate a feltro” su entrambi i lati.
Ottima tenacità, bulk e rigidità, buona resistenza alla piegatura e alla cordonatura, buona solidità alla luce
ed elevata collatura superficiale. Dalì Laser è un marchio Cordenons.

FASSON INDIGO e FASSON XEROGRAFICA, prodotti autoadesivi con frontali in carta e film sintetici per stampe a colori e B/N di elevata qualità su stampanti digitali ad alta velocità. Prodotti caratterizzati da ottimo ancoraggio del toner od Electroink, con adesivi resistenti alle alte temperature, basso bleeding, adatti alle operazioni di taglio e fustellatura. Fasson Indigo e Xerografica sono brand Avery Dennison.

HYDROPRINT XEROGRAFIA, supporti sintetici con un ottimo punto di bianco per stampa digitale, copier, laser, offset. Eccellente resistenza allo strappo e all'usura. Hydroprint è un marchio Kernow Coatings.

ICELASER INDIGO e ICELASER DIGITAL, carte e cartoncini realizzati con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elementary Chlorine Free), proveniente da fonti gestite in maniera responsabile. L’Ivory Board per eccellenza, ottima speratura, superficie vellutata, assenza di doppio viso, ottima tenacità e rigidità, straordinario grado di bianco, buona solidità alla luce, buona collatura superficiale. Sia Icelaser Indigo che Digital sono carte certificate FSC®.  Icelaser è un marchio Cordenons.

MAJESTIC DIGITAL
FOR INDIGO & XEROGRAPHY, Majestic utilizza sofisticate combinazioni di carte colorate patinate con pigmenti ad effetto per creare superfici brillanti, perlescenti e cangianti che evocano percezioni di lusso. Eccellente stampabilità e lavorabilità rendono Majestic una carta indubbiamente superiore. Tutte le carte sono prodotte in conformità a rigorosi standard ambientali. Majestic Digital è certificato FSC® ed è un marchio Favini.

MODIGLIANI INDIGO e MODIGLIANI LASER, carte e cartoncini realizzati con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elementary Chlorine Free). Le carte Modigliani sono “marcate a feltro” su entrambi i lati. Ottima tenacità, bulk e rigidità, buona resistenza alla piegatura e alla cordonatura, buona solidità alla luce ed elevata collatura superficiale. Modigliani Indigo e Laser sono certificate FSC®  e sono un marchio Cordenons.

POLYART INDIGO, Polyart HP Digitale è una carta sintetica di polietilene espanso ad alta densità e patinatura specifica per HP Indigo. Polyart HP Indigo offre una combinazione unica: lo stesso eccezionale risultato di stampa di una carta patinata semi-opaca unitamente alla durata della plastica. Ideale per stampe richiedenti alta resistenza allo strappo, all’acqua, grasso e vari prodotti chimici; adatto all’esposizione esterna con una eccellente stabilità dimensionale.
Perfetto risultato di stampa; facile da stampare e trasformare, nessuna direzione della fibra; pronto per l'uso, non richiede l'applicazione di primer. Ampia varietà di impieghi in campo grafico: tessere, biglietti, cartellini, opuscoli, menu, manuali tecnici, poster, ecc. Polyart è un marchio ArjoWiggins.

RAFLATAC INDIGO e RAFLATAC XEROGRAFICA, prodotti autoadesivi con frontali in carta e film sintetici per stampe a colori e B/N di alta qualità su  stampanti digitali ad alta velocità. Gli adesivi SPA3 e DP37 sono permanenti, base acrilica, ad alto potere adesivo, con basso bleeding, idonei per il taglio a ghigliottina.
Le versioni per stampa xerografica laser hanno il protettivo in carta Kraft bianca da 100 grammi senza tagli e senza scritte. Le qualità per Indigo hanno protettivo in carta Kraft bianca da 90 grammi, con pretaglio distanziato di 3,5 cm e con scritta. Raflatac è un marchio UPM.

TRUCARD INDIGO, Trucard 1 gloss per HP Indigo è un cartoncino di pura cellulosa bianchita, patinato su un lato, certificato per la stampa Indigo su entrambi i lati del foglio. Trucard 1 gloss per HP Indigo presenta una superficie liscia, flessibile con finitura gloss ed è ideale per la realizzazione di copertine e molte altre applicazioni comprese quelle in cui è necessaria la riproduzione delle immagini con qualità fotografica.
Trucard 1 gloss per HP Indigo è certificato FSC®. Trucard è un marchio Tullis Russell.

 

 

Premium UC

Il 4° volume del catalogo Polyedra è una raccolta integrale di tutte le carte non patinate bianche ed avoriate distribuite da Polyedra. Si tratta di un insieme di carte naturali di pregio adatte a tutti gli utilizzi e per tecniche di stampa sia tradizionali che digitali. La selezione comprende carte in pura cellulosa (ON Business ed ON Offset), riciclate (Shiro Eco), ecologiche (Shiro Tree Free) e composte da fibre alternative (Flora e Shiro Alga). Tra le altre novità, abbiamo Munken Lynx e Munken Pure di Arctic Paper, due carte molto sofisticate che fanno la loro prima comparsa nei campionari dedicati alle carte creative di Polyedra. A sottolineare la versatilità delle carte Premium UC , è stata realizzata per la copertina un’immagine che richiama l’”Op Art”, creando un gioco con l'osservatore dove le forme e le ombre sembrano vibrare e pulsare suscitando un'illusione ottica di movimento.

Conosciamo meglio le Premium Uncoated presenti nel catalogo:

ON Business, è una carta specifica per pre-print, con un’umidità relativa del 4,6% idonea sia per la stampa offset che per quella laser ed inkjet. Prodotta con fibre vergini di eucalipto, ha una formazione omogenea ad un bianco elevatissimo. On Business è distribuito in esclusiva da Polyedra.

ON Offset, è una carta naturale senza legno di qualità superiore, prodotta con fibre vergini di eucalipto. La rigidità e lo spessore garantiscono un'ottima performance anche su macchine da stampa ad alta velocità. La superficie è opaca, omogenea, morbida al tatto, con un eccellente punto di bianco. ON Offset è distribuito in esclusiva da Polyedra. Inoltre, la carta ON Offset è corredata da una vasta gamma di buste che rispondono alle più svariate esigenze: quattro grammature (80, 90, 100 e 120), nove formati (11x22, 11x23, 9x14, 12x18, 18x24, 17x17, 19x26, 23x33, 25x35), in versione gommata e strip, con e senza finestra, anche per imbustamento automatico.

Shiro Echo Paper, è composta da un minimo del 50% fino ad un 75% di fibra riciclata post-consumer (la percentuale varia a seconda del colore). E' una carta moderna, compatibile con le stampe laser, inkjet e digitale. Shiro Echo Paper dispone di buste coordinate ed è certificata FSC®. Shiro Echo è un marchio Favini.

Shiro Alga Carta, è prodotta con il recupero delle alghe presenti in eccesso sui fondali della laguna di Venezia e da cellulosa senza legno certificata FSC®. Shiro Alga Carta ha una superficie concettata ed è disponibile in varie tonalità che ricordano i colori del mare. Compatibile con la stampa laser, inkjet e digitale, Shiro Alga Carta, marchio Favini, è certificata FSC®. L'utilizzo delle alghe nella produzione della carta consente da un lato di preservare il mare della laguna mantenendolo pulito e dall'altro di sostituire parte della cellulosa proveniente da alberi con una risorsa naturale alternativa; la restante parte di cellulosa è comunque certificata FSC®, il che significa che proviene da foreste sostenibili dove il legno viene lavorato nel pieno rispetto dell'ecosistema. Questi due fattori e le garanzie di ECF e PH fanno di Shiro Alga Carta il prodotto ecologico per eccellenza.

Shiro Tree Free, è una carta naturale prodotta esclusivamente con fibre provenienti da piante spontanee a ciclo annuale e da cotone, quindi senza l'impiego di alberi. Shiro Tree Free ha una superficie pregevole e morbida al tatto ed è compatibile con le stampe laser, inkjet e digitale. Shiro Tree Free è un marchio Favini. La ricerca di fibre alternative agli alberi finalizzata alla tutela dell'ambiente in cui viviamo, l'assenza di cloro elementare (ECF) e la libertà da acidi (Acid Free) fanno di Shiro Tree Free un prodotto di alto valore ecologico.

Flora, è una carta dalla superficie con concettature “a schegge”, trattata con collanti naturali, che donano brillantezza e definizione alla stampa offset: è composta dal 10% di fibre di cotone, dal 30% di fibre secondarie di pura cellulosa deinchiostrata e dal 60% di pura cellulosa vergine, che consente un'ottima resa nel rilievo a secco. Flora è garantita laser e compatibile inkjet ed è certificata FSC®. Le buste non sono attualmente certificate. Flora è un marchio Cordenons.

Munken Lynx, è una carta di eccellente qualità: naturale senza legno, spessorata, dalla tinta bianco naturale, è ECF ed ha una superficie chiusa e liscia e sferatura uniforme, a garanzia di un'elevata opacità di stampa. E' garantita per stampa laser e digitale e compatibile per inkjet ed è certificata FSC®. Le grammature 300 e 400 sono ottenute tramite accoppiamento di due fogli.

Munken Pure, è una carta naturale senza legno, dalla nuance avorio, leggermente spessorata, con una superficie chiusa e liscia e sferatura uniforme, a garanzia di un'elevata opacità di stampa. E' garantita per stampa laser e digitale e compatibile per inkjet, ed è certificata FSC®.
Questa carta, indicata per edizioni di prestigio dove siano anche presenti stampe a colori, trasmette una particolare sensazione di naturalezza ed ha una resa dell'immagine eccezionale. Non ingiallisce nel tempo ed ha la certificazione ambientale scandinava Nordic Swan. Sia Munken Lynx che Munken Pure sono un marchio Arctic Paper.

 

Bristol

Il 3° volume del catalogo che compone l’offerta Polyedra di carte creative è dedicato ad una raccolta di carte nobili opaline a cui abbiamo voluto dare il nome Bristol, richiamandoci al cartoncino Bristol, un tipo di carta pesante e di alta qualità, inizialmente prodotto a Bristol, in Inghilterra, agli inizi del 1800 per pittura, illustrazioni e disegno. La carta Bristol, ai suoi albori, fatta esclusivamente in cotone, oggi identifica un insieme di carte fatte di materie prime di alta qualità con elevati valori di bianco, sferatura e lisciatura. A queste caratteristiche di semplicità, pulizia, purezza ed eleganza delle carte opaline nobili si ispira l’immagine sulla copertina del volume realizzata richiamandosi al kirigami, la tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi.

Tra le novità del nuovo catalogo troviamo:
* Le nuove grammature e le nuove buste per Conqueror marchio storico di Arjowiggins Creative Papers;
* l’ingresso a catalogo di Conqueror Bamboo, prodotta con il 50% di pasta di bamboo e pigmenti naturali senza aggiunta di imbiancanti ottici;
* l’introduzione della grammatura 350 per Iceblink, un opalino molto raffinato;
* l’ampliamento della gamma Princesse, carta venduta in esclusiva da Polyedra, con l’inserimento del colore ivory in tutte le grammature e l’ampliamento della gamma delle buste coordinate.

Le carte Bristol viste da vicino:

Biancoflash Premium, è una carta dal bianco brillante, con un'eccellente formazione e lisciatura, vellutata e piacevole al tatto. L'aspetto è opaco e naturale, per una facile leggibilità. Il prodotto è a PH neutro (senza acidi) e privo di cloro. Garantito anche per stampa laser da 80 a 160 grammi e compatibile inkjet è adatto a tutte le tecniche di stampa e lavorazione. Il 500 e il 700 grammi sono ottenuti per accoppiamento. Biancoflash Premium è un marchio Favini ed è certificata FSC®.

Conqueror CX22, dal tatto ultra liscio, CX22 garantisce una grande nitidezza di stampa e un'ottima resistenza all'inchiostro. Fino al 100 grammi compreso presenta una filigrana a punto fisso posizionata nella parte inferiore del foglio formato A4. Fino al 160 grammi è garantita per prestampa in offset e successivo passaggio con stampanti laser e inkjet. Conqueror CX22, marchio Arjowiggins Creative Papers, è certificato FSC®. Per la stampa è consigliato l'utilizzo di inchiostri ad essiccazione rapida e, in caso di stampa a più colori, l'uso di antiscartino.

Conqueror Connoisseur, è una carta classica, liscia naturale, composta al 100% da fibre di cotone. La filigrana, in chiaro-scuro a punto fisso, è presente nella grammatura 110 ed è posizionata centralmente nella parte inferiore di ogni foglio A4. Il 110 grammi è garantito per la stampa laser e inkjet. Sono disponibili anche le buste coordinate.

La nuova Conqueror Bamboo, prodotta con il 50% di pasta di bamboo e pigmenti naturali, senza aggiunta di imbiancanti ottici è una gamma unica dai colori forti e decisi. Con buste coordinate. Conqueror Bamboo è certificata FSC®.

Icelite, è una gamma di carta e di cartoni, con un punto di bianco molto elevato dal riflesso azzurro e una buona formazione del foglio. La carta è garantita per stampa laser da 90 a 150 grammi ed è inkjet compatibile. Idonea alla prestampa. Icelite, marchio Cordenons è certificata FSC®.

Opale, è caratterizzata da un elevato grado di liscio ed è disponibile in due finiture, con buste coordinate: Premier, con una filigrana a registro che la rende particolarmente elegante e Reference con una filigrana in continuo sul lato sinistro del foglio. Opale è un marchio Arjowiggins Creative Papers ed è certificata FSC®.

Princesse, distribuita in esclusiva da Polyedra, presenta un tatto vellutato, l'estrema pulizia dell'impasto e l'eccellente sferatura sono le caratteristiche più importanti di Princesse. Particolarmente adatta per carta da lettere di alto livello, biglietti da visita, partecipazioni, biglietti augurali, brochure, monografie, calendari, ecc. Princesse può essere utilizzata con ottimi risultati su tutte le stampanti laser e inkjet. I fogli Princesse sono certificati FSC®; le buste non sono attualmente certificate.

 

Marcate

Le marcate sono carte sulle quali è stato impresso un disegno, la texture, che conferisce loro carattere e personalità. Ben oltre il semplice pezzo di carta, le marcate trasmettono un’idea di pregio e di eleganza classica e senza tempo, coinvolgendo sia la vista che il tatto. Per queste loro caratteristiche, le marcate sono da sempre un fedele alleato e fonte di ispirazione di creativi e designer nonché di chiunque desideri distinguersi nella comunicazione di pregio.

Tra le novità del nuovo catalogo, abbiamo l’ingresso di Prisma, marchio della cartiera Favini. L’obiettivo di questa “new entry” è di ampliare la scelta per il cliente ed offrirgli un’alternativa di gamma, di prezzo o di servizio. Nuovi sono anche i colori selezionati nel catalogo: infatti, accanto alla più ampia scelta di tonalità di bianco, supporto ideale per un’immagine coordinata di qualità e prestigio, troviamo i colori più nuovi ed accattivanti per stimolare la creatività di designer ed agenzie.

Chagall, carta dalla marcatura leggera e originale, prodotta con cellulosa ECF (Elemental Chlorine Free). Ha un’ottima resa di stampa e la varietà di colori e grammature ne consente l’utilizzo negli ambiti più svariati, quali brochures, cartelline, biglietti augurali, riproduzioni d’arte e packaging di lusso. Chagall è laser e inkjet compatibile.

Dalì, carta marcata di elevata rigidità, composta da pura cellulosa EFC. I colori intensi sono particolarmente indicati per applicazioni creative. Dalì è garantito inkjet e compatibile laser e digitale. Dalì è un marchio Cordenons.

Modigliani, carta prodotta con cellulosa EFC; presenta una marcatura discreta ed un tatto molto morbido, che la rendono particolarmente adatta anche per riproduzioni d’arte oltre che ad edizioni di prestigio, brochures, bilanci societari, calendari, packaging di lusso e biglietti augurali. Modigliani è garantita inkjet e laser compatibile.

Prisma, carte e cartoncini caratterizzati da una feltromarcatura classica, prodotti con cellulosa FSC® proveniente da foreste certificate e controllate. Ottima per la comunicazione aziendale, il packaging, la legatoria e le edizioni di pregio.

Rives Design, marcatura a nido d’ape, geometrica e attuale. Le carte marcate ArjoWiggins sono ideali per la stampa di brochures, folders, bilanci, inviti, biglietti augurali, calendari, copertine e mailing. Il 120 grammi è compatibile con la stampa laser ed inkjet. Rives è certificata FSC®.

Rives Linear, carta dalla marcatura finemente rigata di qualità eccellente, con buste coordinate. Il 100 grammi è garantito per la stampa laser e inkjet. Rives è certificata FSC®.

Rives Tradition: marcatura a feltro, fine e delicata. Prodotto di qualità eccellente, è adatto a molteplici utilizzi nell’ambito della comunicazione. Il 90 e 100 grammi sono garantiti per stampa laser e inkjet. Rives è certificata FSC®.

Colorate

“Il campionario è un fondamentale strumento di comunicazione ed è alla base del patto tra cliente e distributore. Solo uno strumento credibile ed affidabile, come il nuovo catalogo, ci permette di rinnovare ogni giorno il rapporto di fiducia che ci lega ai nostri clienti”
(Riccardo Tassini_Polyedra_PM Creative Papers)

Frutto di un progetto avviato ad inizio 2011, il nuovo catalogo presenta il meglio dell’offerta europea in tema di carte colorate, i prodotti delle più importanti cartiere note ed apprezzate in tutto il mondo (ArjoWiggins Creative Papers, Cordenons e Favini) ed alcuni prodotti esclusivi di PaperlinX (Fizz) e Polyedra (Dark).
L’aspetto esteriore del campionario e la sua struttura vogliono dare un messaggio di novità. Infatti, il nuovo campionario è stato realizzato in un maneggevole formato 16x23, con rilegatura a spirale dei blocchi di carta per una consultazione più agevole ed una visione chiara ed immediata di tutta la gamma selezionata per grammatura e colore. Infine, abbiamo voluto arricchire il campionario con immagini create da giovani artisti e designer che interpretano liberamente la carta colorata.

Burano, marchio Favini: prodotto con impasti a base di purissime cellulose bianchite, Chlorine Free e Acid Free (per la conservabilità nel tempo), a PH neutro. E’ piacevole al tatto, delicatamente lisciato ma sempre naturale. Compatibile con le principali tecniche di stampa e lavorazione, per l’ampia gamma di colori Burano è adatto ai più diversi utilizzi. Burano è certificato FSC®.

Dark, marchio esclusivo Polyedra: carta e cartoncini neri lisci per cartotecnica. Tinta uniforme ed intensa ed elevata rigidità.

Fizz, marchio esclusivo PaperlinX: Fizz è un marchio di carte colorate adatto a tutte le realizzazioni grafiche frizzanti e alla moda che necessitano di un supporto naturale non riflettente. Fizz (ECF, PH neutro, senza acidi), è certificato FSC®.

Keaykolour, marchio ArjoWiggins Creative Papers: La grande novità della gamma è legata all’introduzione di “ReKreate”, una carta innovativa realizzata con fibre di scarto di cartiera che normalmente vengono buttate. Il processo di produzione è brevettato e permette di ridurre fino al 50% l’impiego di fibra vergine e pigmento. Un’innovazione unica nel campo dei prodotti sostenibili. Altra novità è l’introduzione della finitura “Original”, riciclata al 30% e disponibile in 5 nuovi colori. Infine, Keaykolour “Embossing” propone le carte colorate anche in versione goffrata. Ma il vero punto di forza delle carte Keaykolour è il colore: la nuova offerta comprende 11 nuove tonalità definite in collaborazione con il celebre fashion trend forecaster olandese Li Edelkoort. L’obiettivo è quello di riflettere le ultime tendenze del mondo del design, rispondendo alla crescente richiesta di cartoncini colorati in diversi formati e grammature più pesanti. Non a caso il Rekreate comprende anche l’esclusivo 600 grammi. Keaykolour Original e Embossing sono certificate FSC®.

Laguna, marchio Favini: Carta dalla speratura nuvolosa e leggermente traslucida, ricorda le antiche pergamene. Ideale per inviti, diplomi, packaging, menù, corrispondenza, biglietti da visita e augurali. Laguna è prodotta con pura cellulosa proveniente da foreste controllate, certificata FSC®. Laser compatibile.

Lightset, marchio Favini: nuova gamma di carte colorate Favini, prodotta con fibre riciclate e pasta legno. E’ una collezione di 10 colori adatta alla realizzazione di locandine, manifesti, blocchi per appunti e molte altre lavorazioni cartotecniche.

Notturno, marchio Cordenons: Carte e cartoncini neri realizzati con alto contenuto di fibre secondarie preconsumer e postconsumer e da fibre vergini di pura cellulosa ECF (Elementary Chlorine Free), colorate nell’impasto e in superficie; la grammatura 700 è accoppiata fuori macchina. Notturno è indicato per la realizzazione di album fotografici, espositori, campionari, risguardi e packaging. Compatibile con la stampa laser.

Pop’Set, marchio ArjoWiggins Creative Papers: carte colorate prodotte con il 30% di fibra riciclata di primissima qualità. La gamma presenta 8 nuovi colori che vengono proposti in 9 grammature, dall’ 80 fino al 400. Pop’Set è garantito per stampanti laser monocromatiche e inkjet sino a 170 gr ed è certificato FSC®.

 

News in primo piano