Home

Sostenibilità

Sostenibilità per noi significa riuscire a conseguire una crescita economica sostenibile che possa essere di beneficio alle generazioni presenti e future dei nostri collaboratori, azionisti e clienti,senza danneggiare le risorse e l’ecosistema del mondo in cui viviamo.

Sappiamo che il lusso del futuro sarà essere in armonia con l’ambiente, ed è per questo che siamo alla ricerca di soluzioni eco-friendly in qualsiasi ambito: materiali riciclati, riciclabili, a basso impatto ambientale.

La carta

La carta fa bene all’ambiente, e siccome è il nostro business principale ne andiamo molto fieri.

L’industria della carta promuove la gestione sostenibile delle foreste e sappiamo che una foresta ben gestita, controllata e ripiantumata assorbe più anidride carbonica di una foresta vergine.

E’  per questo motivo che preferiamo lavorare con le cartiere certificate FSC® e PEFC™ e che siamo a nostra volta certificati per il mantenimento delle catene di custodia.

Ai nostri fornitori chiediamo di darci tutta la documentazione relativa al ciclo produttivo, compresi i consumi di acqua e di energia, e valutiamo se l’intero processo avviene in conformità con i nostri standard di sostenibilità ambientale.

La plastica

Tutte le nostre resine termoplastiche sono riciclabili, e in alcuni casi possono essere riutilizzate all’interno dello stesso mercato.

Ne sono un esempio il PET, il PVC cellulare e il Polipropilene. Il primo viene utilizzato prevalentemente per imballaggi alimentari, ed in particolare per le bottiglie di plastica: una volta usato può essere riconvertito in supporti per uso grafico.

Il PVC cellulare è il supporto ideale per la cartellonistica, ed è la materia plastica più facile da riciclare: le stesse operazioni di riciclaggio non hanno alcun impatto sull’ambiente.

Il Polipropilene, infine, con cui vengono realizzati contenitori e oggetti, viene facilmente riconvertito in materiali per l’industria automobilistica o per la produzione di corde e altri materiali.

I LED

I LED sono sistemi di illuminazione che sostituiscono le lampade a incandescenza e fluorescenza, e che migliorano significativamente l’efficienza energetica, consentendo di risparmiare tra il 50 e l’80% di energia.

I sistemi LED, avendo un livello di luminosità definibile e regolabile, permettono di tenere sotto controllo l’inquinamento luminoso, che ad esempio impedisce una visione nitida del manto stellare.

I VCI

Il Volatile Corrosion Inhibitor è un sistema di protezione anticorrosiva dei prodotti metallici, che si presenta in fogli di carta: questo prodotto, come pure gli imballi a perdere che commercializziamo attraverso la divisione Packaging, è facilmente smaltibile e riciclabile.

Calcolatore Impatto Ambientale