Home

Policy

Ambiente

Lecta è una società nettamente orientata alla sostenibilità, che concepisce la sua attività imprenditoriale totalmente vincolata ad un comportamento rispettoso dell’Ambiente e della Società.

Diffondere e spiegare le azioni che svolgiamo in materia ambientale, garantire un alto livello di trasparenza nelle informazioni presentate, e impegnarsi ad accettare nuove sfide, sono una chiara dimostrazione della nostra Politica per la Sostenibilità.

Politica ambientale

Lecta sviluppa la sua attività seguendo criteri di sostenibilità, dimostrando il suo impegno nel rispetto dell’Ambiente attraverso numerose iniziative ispirate dai seguenti principi:

  1. Rispettare la legislazione vigente e promuovere il miglioramento continuo della gestione ambientale.
  2. Ridurre l’impatto ambientale derivato dalle proprie attività.
  3. Definire degli strumenti di controllo e revisione periodica dei sistemi di gestione ambientale che consentano di ottimizzare i processi.
  4. Assicurare l’uso efficiente delle risorse naturali, includendo le materie prime, l’acqua e l’energia.
  5. Garantire la provenienza del legno usato come materia prima nel processo produttivo, promuovendo la gestione sostenibile delle foreste.
  6. Sviluppare prodotti di qualità, sicuri e rispettosi dell’Ambiente.
  7. Valorizzare al massimo i rifiuti derivati dal processo produttivo.
  8. Sensibilizzare il personale interno e il pubblico esterno.
  9. Comunicare in modo trasparente e costante le pratiche ambientali del Gruppo.

Responsabilità sociale

Patto Mondiale delle Nazioni Unite

Il Gruppo Lecta partecipa al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa di Responsabilità Sociale Corporativa al mondo.

Il Patto Mondiale è un’iniziativa internazionale promossa dalle Nazioni Unite destinata a promuovere un impegno volontario da parte delle aziende per la responsabilità sociale, mediante l’applicazione di dieci principi di condotta e azioni in materia di Diritti dell’Uomo, Lavoro, Ambiente, e Lotta contro la Corruzione.

L’adesione del Gruppo Lecta al Patto Mondiale viene a rafforzare l’impegno dell’azienda con una gestione socialmente responsabile e implica l’integrazione dei dieci principi nella sua strategia, cultura, e funzionamento quotidiano. L’obiettivo è dunque quello di rispettare il Patto come pure promuovere e diffondere alla società gli obiettivi e i principi di questo movimento mondiale.

News in primo piano